20.12.18

I vantaggi di trascorrere una vacanza alla periferia di Roma

I vantaggi di trascorrere una vacanza alla periferia di Roma

Roma è una città essenziale per prevedere una destinazione turistica da sogno, soprattutto per un viaggio in famiglia o in coppia. Questa città ospita numerose meraviglie e attrazioni turistiche, e non solo nel centro città. I periferie di Roma riservano ancora oggi sorprese particolarmente straordinarie per trascorrere soggiorni di scoperta e di abbagliamento.

Alla ricerca di buoni affari per andare in vacanza? eDreams sa dove trovare voli per Roma al miglior prezzo, come organizzarsi sul posto per visitare meglio la città e per meno caro.

Storia di un quartiere della periferia

San Basilio è un quartiere popolare dell'estrema periferia nord-orientale di Roma, costruito negli anni '50 attorno ad un centro storico di piccole case di paglia e fango secco, e costituito quasi esclusivamente da alloggi sociali per immigrati italiani provenienti da zone particolarmente povere. Con il tempo e con la ripresa economica del dopoguerra, questo quartiere è diventato l'area industriale di Roma e l'installazione di una grande fabbrica di penicillina ha portato benessere e lavoro. Tuttavia, la costruzione della grande prigione romana di Rebibbia ai margini del quartiere ha reso la sua fama un po' ambigua.

Curiosità intorno a Roma

Nei dintorni del cuore storico di Roma, la Basilica della Santa Croce di Gerusalemme è un luogo da non dimenticare durante una visita a Roma. Questa basilica racchiude uno dei principali simboli della religione cristiana, i frammenti della Vera Croce di Gesù Cristo con il chiodo che fu usato per la Crocifissione. E poi, l'architettura del IV secolo di questa basilica merita davvero una deviazione, solo..... per vedere la sua grandezza, la sua bellezza e l'ingegno degli artigiani che l'hanno progettata.

Attività da fare nei dintorni di Roma

I dintorni di Roma abbondano di luoghi diversi per trascorrere momenti tranquilli o momenti forti da condividere in gruppo. Alla ricerca di un luogo tranquillo e rilassante, Gaeta è il luogo ideale. Il mare cristallino e le piccole spiagge di questa località balneare portano una vera sensazione di dolcezza e serenità.

Per qualche passeggiata o una giornata di escursioni in campagna, il Lago di Nemi, il Lago di Bracciano, il Parco Nazionale del Circe, la Riserva Naturale del Monte Soratte o il Parco Regionale di Veio offrono paesaggi magnifici per rallegrare un piacevole soggiorno a Roma. E poi, la fragranza e la purezza di una natura fresca fanno sempre bene per rinvigorire la mente. Per lo shopping, il mercato delle pulci di piazza Porta Portese è un must anche alla periferia di Roma. Questo mercato settimanale contiene vari articoli di souvenir ad un prezzo davvero accessibile.

Una visita culinaria alla periferia di Roma

Visitare i dintorni di Roma non significa solo fare scoperte attraverso gli occhi, è possibile combinare una scoperta turistica e culinaria. Nella Grottaferrata, è possibile ammirare le produzioni artistiche che vi si presentano, cogliendo l'opportunità di assaggiare la cucina tipica servita nel locale. Durante una visita al lago di Bracciano, è anche possibile degustare la cucina regionale e gustare le delizie di un piatto tipico romano.

Lago di Bracciano

Quando si visita il paese di Ariccia, è fondamentale partecipare al delizioso piatto della "Porchetta di Ariccia", che è la specialità locale. E poi, è semplicemente difficile resistere al fascino e all'atmosfera festosa di questo villaggio per aggirarlo. Per saperne di più visita eDreams